Festival dell'Educazione alla Sostenibilità
Dal 2017, il Festival è un punto di riferimento per la diffusione dell’Agenda 2030, coinvolgendo scuole, imprese, istituzioni, università, ricercatori e media in un grande laboratorio di idee e soluzioni per il futuro.
Il Festival favorisce il coinvolgimento attivo del mondo dell’educazione formale, informale e non formale e l’incontro con tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura in questa grande sfida per il futuro del Pianeta. Il fine è evidenziare l’interdipendenza dei problemi e delle soluzioni creando appuntamenti ed eventi che affiancano sensibilità ed esperienze differenti. L’evento promuove nuovi stili di vita rispettosi dell’ambiente e di tutte le popolazioni del mondo, i diritti umani, l’uguaglianza tra i popoli e le persone, una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale, l’innovazione sostenibile e la lotta alla povertà.
Grazie al Festival dell’Educazione alla Sostenibilità, le scuole di ogni ordine e grado diventano protagoniste della Giornata Mondiale della Terra:
Il 3 aprile 2025: Progetto di orientamento in uscita, Nuvola di Fuksas, Roma:
Le scuole secondarie di secondo grado avranno la possibilità di partecipare all’evento di orientamento in uscita “Più di tutto mi ricordo il futuro”. Un progetto formativo sui green jobs organizzato in collaborazione con Crui e Griffoni Innovation Hub.
Per informazioni e adesioni scrivere alla nostra segreteria organizzativa
Federica Boca – f.boca@earthdayitalia.org
Il 10 e l’11 aprile: Villaggio per la Terra, Villa Borghese – Roma:
- Viaggio d’istruzione al Villaggio per la Terra (www.villaggioperlaterra.it)
Un’occasione unica per studenti e docenti di partecipare gratuitamente a laboratori, attività didattiche e sportive, vivendo un’esperienza educativa coinvolgente e interattiva.
- Contest #IOCITENGO
Le scuole potranno raccontare i propri progetti legati all’Agenda 2030 attraverso opere artistiche, reportage e iniziative innovative che testimoniano l’impegno attivo dei giovani nella sfida per un mondo migliore.
Perché partecipare? Scopri nuove idee per un mondo più sostenibile
Incontra esperti, istituzioni e protagonisti del cambiamento
Partecipa a eventi, incontri e attività che fanno la differenza
Gli studenti che hanno realizzato un progetto di attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile possono partecipare al Contest scaricando il regolamento, compilando modulo di adesione e liberatoria, e mandando i propri elaborati in formato video entro il 1° marzo 2025.
Le scuole partecipanti al Contest saranno premiate con il titolo di “Ambasciatore per la Terra”!
Scarica il modulo di adesione al Festival e al Villaggio per la Terra 2025
Scarica il modulo di adesione al Contest #IoCiTengo
Scarica il regolamento del Contest #IoCiTengo
Scarica la liberatoria per partecipare al Contest #IoCiTengo
Scarica la circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito